Reperibilità
NEWS
Dal primo settembre 2024 il servizio di reperibilità non sarà più attivo negli orari notturni.
Il telefono della reperibilità sara attivo quindi:-infrasettimana: dalle 12,30 alle 16 + dalle 19 alle 21
-sabato: dalle 13 alle 21
-domenica: dalle 8 alle 21
Per urgenze notturne oltre le 21 siete pregati di contattare cliniche con pronto soccorso h24 oppure la guardia medica di Forlì-Cesena.
COME FUNZIONA?
- Il servizio di reperibilità è offerto solo ed esclusivamente ai pazienti in cura presso questo ambulatorio veterinario (e quindi registrati nel nostro database).
- Negli orari di apertura dell’ambulatorio il telefono di reperibilità viene spento.
- Il servizio di reperibilità è da intendersi come una pronta disponibilità e non come un servizio di pronto soccorso. Al di fuori degli orari di apertura infatti, non è presente in struttura nessun medico veterinario. Le eventuali visite urgenti sono vincolate ad una tempistica legata allo spostamento necessario al medico veterinario per raggiungere la struttura.
- Dal momento della chiamata al momento della visita possono trascorrere in media 40 minuti, tempo che può anche prolungarsi in alcune situazioni. Nel caso in cui le condizioni cliniche dell’animale non permettano di attendere tale tempistica vi suggeriamo di recarvi presso cliniche/ospedali H24 dotati di pronto soccorso.
Nel corso della chiamata verrà richiesto al proprietario di descrivere la sintomatologia dell’animale per inquadrare la problematica, al fine di valutare se:
- La problematica possa essere gestita telefonicamente (per situazioni non gravi, esempio: unghie rotte, ghiandole perianali infiammate, segni lievi di escoriazioni o morsi che non comportino segni sistemici, zoppie di entità lieve-moderata, ecc…); in questi casi verrano eventualmente mandate delle ricette.
- La problematica richieda necessariamente una visita urgente in ambulatorio (esempio: ostruzione uretrale nel gatto, dispnea, trauma da caduta o da morso di entità lieve – moderata, episodi ripetuti di vomito, animale molto abbattuto che non mangia ecc)
- La problematica non possa essere gestita presso l’ambulatorio e richieda necessariamente il ricovero presso cliniche h24 (esempio: grave politrauma, stato convulsivo persistente protratto nel tempo, dilatazione e torsione dello stomaco nel cane, situazioni che richiedano un intervento chirurgico immediato e non programmabile, ecc…)
COSTO DEL SERVIZIO
La visita in reperibilità, in base all’orario di chiamata ed alla festività o meno, ha un costo che va dai 90 euro ai 120 euro iva inclusa.
Nel suddetto importo è inclusa la visita e la chiamata, quindi lo spostamento.
Non sono incluse invece procedure diagnostiche o terapie effettuate in aggiunta (esempio: radiografie, esami del sangue, sedazioni, interventi, iniezioni di farmaci ecc…)
NON UTILIZZARE IL NUMERO DI REPERIBILITA’ NEI SEGUENTI CASI
- Richiedere ricette di farmaci o antiparassitari usati di routine
- Richiedere informazioni generiche non urgenti come gli orari di apertura (su google e sul sito internet trovate tutte le info)
- Richiedere appuntamenti
Per tutte le cose non urgenti si prega di fare riferimento al numero di telefono o alla mail dell’ambulatorio (392 1419026 ; vet.riccarditintoni@gmail.com )